L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Scuola secondaria

Definita la ricollocazione delle scuole superiori.

L'Aquila, 9 Set - Aggiornamento Scuole: E' stato creato uno spazio web, clicca qui per visitarlo, che ha l'ottimo intento di informare tutti i cittadini sulle dislocazioni delle nuove scuole, come arrivarci e con quali mezzi pubblici e non solo: la mappa del nuovo sito, numeri di telefono, email, indirizzi web e tanto altro ancora. Questo sito web però cresce con il nostro e vostro contributo. Entrate nel sito e collaborate!

L'Aquila, 29 Ago - Aggiornamento Scuole: sul sito della protezione civile sono riportate tutte le informazioni utili nell'ambito dei moduli provvisori ad uso scolastico (MUSP) come le localizzazioni, le imprese, i lavori. Vai al sito.

L'Aquila, 6 ago - Mancano ormai poche settimane alla riapertura delle scuole e lo schema della ricollocazione degli istituti sembra ormai definitivo.
Fermo restando la sicurezza che è la priorità assoluta delle Istituzioni, l’azione della Regione e della Protezione Civile è stata tesa a sistemare la maggior parte degli istituti in strutture in cemento, particolarmente prezioso in questo senso sarà il plesso di Colle Sapone che avendo riportato danni lievi dovrebbe essere completamente operativo per il 21 settembre.

Nessun problema quindi per il Liceo Scientifico, l’Itis, l’Istituto Colecchi (Itg, Ipc, Ipa) che resteranno nelle loro sedi originarie.

Il plesso di Colle Sapone inoltre ospiterà l’Itas, che prima del sisma si trovava in Viale Duca degli Abruzzi e l’Itc, che si sposterà quindi da Villa Gioia.

L’Istituto Cotugno (Liceo classico, pedagogico, scienze sociali e linguistico) verrà invece trasferito a Pettino, in via Leonardo Da Vinci, nella ex sede dell’Itc.

Gli altri istituti verranno invece momentaneamente sistemati in Musp, moduli ad uso scolastico provvisorio: in particolare, l’Ipsiasar si trasferirà in Musp posizionati a Pineta Signorini. Musp anche per il Convitto, il Conservatorio Casella e il Centro di Formazione Provinciale.

Il Comitato spontaneo dei genitori fa sapere che avrebbe preferito Musp per tutte le scuole inagibili ma l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Benedetto Di Pietro garantisce la sicurezza. “I lavori di ripristino e di messa in sicurezza degli istituti sono ora di competenza del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche ma verificheremo che i lavori vengano eseguiti e chiederemo tutta la certificazione necessaria alla luce della normativa antisismica” ha sottolineato Di Pietro.

Nessun commento: