L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Parte 1. Prima assemblea cittadina.


16 aprile 2009.

Dopo nove giorni da quando il terremoto ha distrutto la città a L’Aquila ha preso vita dal nulla la prima assemblea cittadina. L’idea in realtà è partita da due ragazzi Mattia e Sara e si è sparsa con ogni mezzo, passaparola, sms e web.
Hanno partecipato un centinaio di persone di età media tra i 25 e i 45 anni. Sono arrivate da vari accampamenti e anche da fuori città in questo parco chiamato “del sole” situato davanti la Basilica di Collemaggio, anch’essa colpita gravemente dal sisma e non molto lontano dalla Villa, epicentro delle distruzioni più rilevanti e mortali a ridosso del centro storico.

Ci sono associazioni e collettivi che già operavano sul territorio ma soprattutto tante ragazzi e ragazze per prendere parte a questa assemblea che si affianca a una strana sensazione di essere clandestini nella propria città.

Sara, una delle organizzatrici, mi dice che è stato necessario dare spiegazioni e negoziare con Croce Rossa e Protezione Civile per incontrarsi in questo parco dove comunque per ora è stata negata la possibilità di montare un gazebo.

Già perché l’intenzione era proprio questa. Creare un centro di riunione e ri-Creazione, un’ infrastruttura che avesse una funzione sia di grossa bacheca sia di punto di connessione telefonica e web, per e tra tutti i campi.
Per potersi muovere, agire, coordinarsi autonomamente nella propria città di fatto militarizzata dall’emergenza e per partecipare alla ricostruzione, dal basso.
Grazie al lavoro dell’associazione la Ciudad nei campi di Piazza d’armi, Centicolella, Acqua Santa e ora di Collelmaggio, è attiva la connessione a internet le cui attrezzature sono state fornite dalla Zerocould, una ditta aquilana.

Tra gli altri C’è chi come Claudia propone la costituzione di un comitato con nomi importanti anche a livello mediatico, come quello di Saviano.
C’è una certa amarezza in merito alla psicosi dello sciacallaggio. Quel sentimento di solidarietà spontaneamente nato dopo il sisma è stato stroncato dall’allarme lanciato da subito, inverosimilmente già alle 8 di lunedì mattina dal capo di Polizia Manganelli.
“ Va anche sottolineato – dice Luigi da sempre attivo in collettivi di sinistra in città – che molte persone sono state salvate nell’immediato dopo terremoto dai propri vicini, amici, semplici persone che hanno iniziato a scavare a mani nude.

“ Dobbiamo spiegare alla protezione civile carabinieri e quant’altro – dice Stefano -che sono qui per noi, non per braccarci. Devono essere informati che noi siamo qui e ci autorganizziamo” Ma il terremoto ha amplificato situazioni già gravi in precedenza. Bisogna battere sui diritti, dobbiamo chiedere salario sociale per tutti affinché le famiglie più bisognose possano di fatto continuare a vivere fino alla fine dell’emergenza. Affinché L’Aquila non diventi alla fine, una new-town.

continua nella seconda parte.

Nessun commento: