L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Parte 19


LA POLITICA DELLA LUNGIMIRANZA A PARTIRE DALLE BUONE PRATICHE.

16 Luglio.

Nell’iniziale programma della Festa della Creatività, era stato proposto un incontro diretto con il dott. G.Bertolaso poiché poteva essere una buona occasione per un confronto aperto tra il potere governativo e quello locale, nella cornice di una tematica particolare, ma impegni improrogabili non avevano consentito la sua presenza.
Ho insistito e ottenuto la sua presenza nelle ore serali, anche se limitata di tempo.
Si è così svolto un dialogo alla presenza del sindaco Cialente e del dott.Vittorio Sconci finchè l’affermazione inopportuna di Bertolaso “siamo stati creativi” ha innervosito ulteriormente il portavoce dei comitati di quell’occasione che ha usato toni di scarso dialogo. Verso il Sottosegretario si sono aggiunti i fischi e gli insulti di una parte dei cittadini (esasperati da mesi per le situazioni di disagio e di poca chiarezza, sia nelle normative che nelle procedure burocratiche del comune) tanto che Guido Bertolaso si è allontanato innervosito.
Osservando una unilaterale presa di posizione verso l’amministrazione locale, ugualmente responsabile nella gestione, ho fatto presente la necessità di un serio intervento rivolto all’amministrazione locale, per trovare una strategia alternativa e per comunicare a nostra volta le istanze che ci interessano.
Prima della successiva conferenza dei comitati avevo fatto girare sulla mailing list il documento della Partecipazione, documento che poi fu messo al primo punto dell'ordine del giorno della riunione di tutti i comitati cittadini. Nonostante ciò nella conferenza è stato inserito il punto "zero" ovvero quali proposte ci sono tra i comitati per le azioni da fare e così la discussione si è protratta fino le ore 19.30, poco prima dell’orario di chiusura dell’Accademia delle Belle Arti, luogo ospitante. Ho chiesto comunque di prendere una decisione in merito al documento di Partecipazione Trasparenza e Ricostruzione, continuando la discussione fuori e nei giorni successivi ho fatto girare nuovamente una bozza del documento.
Con la collaborazione di tutti è diventato un buon documento da presentare e ci ha permesso di apparire non politicizzati ma propositivi.


Enza Blundo

Il programma della "festa della creatività": leggi.

< parte 18 - HOME STORIA

Nessun commento: