L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



RICHIESTE PER LA VIABILITA'

All’ufficio viabilità del comune dell’Aquila,
all’ufficio opere pubbliche del comune dell’Aquila,




RICHIESTA AMPLIAMENTO MARCIAPIEDE E MIGLIORAMENTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE SU VIALE ALDO MORO.

La situazione attuale di Viale Aldo Moro presenta, tra le altre, le seguenti criticità.
Nel tratto che va dall’inizio ( incrocio con Via F.P.Tosti ) fino all’incrocio con Via Monte Velino i marciapiedi non sono assolutamente idonei, per lunghi tratti, a svolgere il loro compito, vista la loro insufficiente larghezza unita al fatto che sono quasi totalmente ostruiti da piante, cespugli e cassonetti per la nettezza urbana. Questo, oltre ad ostacolare il passaggio dei pedoni, costretti a scendere sulla carreggiata, al di là della fila delle auto in sosta ( il divieto di sosta con rimozione forzata esistente non viene fatto rispettare nella maniera più assoluta ), impedisce di fatto l’utilizzo della strada da parte dei disabili su carrozzella e dei passeggini per bambini, andando a penalizzare due delle categorie più bisognose di protezione. A ciò si aggiunga il fatto che il fondo del marciapiede è spesso sconnesso.
A tal riguardo si propone di mettere in atto interventi efficaci per ovviare agli inconvenienti esposti: in particolare con l’ampliamento di almeno uno dei marciapiedi.
Visti i lavori in corso per il MUSP dell’ istituto IPSIASAR sarebbe il caso di cogliere l’occasione per un primo parziale intervento.
Per quanto concerne l’illuminazione pubblica, va rilevato che la stessa non è sufficiente nel medesimo tratto, divenuto, come tutta la strada, a seguito degli eventi sismici, importante via di scorrimento. Sarebbe auspicabile un potenziamento degli apparecchi illuminanti, quanto meno con l’aggiunta di un altro elemento su ogni palo.
Invitiamo, dunque, questa amministrazione ad un sereno confronto sulle problematiche in oggetto, certi di riuscire a trovare la soluzione migliore per ampliare le potenzialità di una zona di L’Aquila che, almeno in attesa della ricostruzione del centro storico, è destinata ad assorbire un notevole volume di traffico.
Fiduciosi in un vostro benevolo accoglimento, porgiamo distinti saluti.

Laura Aromatario

Nessun commento: