L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Parte 5. Un incontro importante

La Croce della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) dal 31 maggio al 2 giugno a L'Aquila.

La Croce è arrivata sabato 30 maggio. Dopo un incontro della delegazione internazionale del Centro S. Lorenzo, che ospita la Croce, con la delegazione dei giovani de L'Aquila presso la "Casa dello Studente" la Croce è stata portata in processione nella tendopoli n°1 (Piazza D'Armi), dove è rimasta per tutta la notte della Veglia di Pentecoste.
Domenica 31 maggio la Croce è stata portata dalla tendopoli di Piazza D'Armi al piazzale della Scuola della Guardia di Finanza in occasione delle Cresime conferite ai giovani aquilani da monsignor Giuseppe Molinari, Vescovo della città.
Dopo le Cresime è stata portata a Lucoli (tendopoli di S. Menna) e da Lucoli si è recata presso la tendopoli di Coppito, per giungere poi nel piazzale "Ex Italtel 2". Alle 21.00 è stata trasferita presso Pettino per la veglia di preghiera.
Lunedì 1° giugno la Croce della GMG è partita per la tendopoli di Villa Sant'Angelo, alle 16.30 da qui alla tendopoli di S. Demetrio, alle 18.30 a quella di Paganica e alle 21.30 a quella di Collemaggio.

Nella notte piovosa del 1 giugno è giunta nel campo di Collemaggio la Croce della GMG, al termine del suo giro tra le tendopoli. Ad accompagnare l’enorme croce c’era Don Dino e Marcello Bedeschi un caro amico di Bertolaso che si era trovato a L’Aquila in quella notte tragica e che, come lui stesso ha dichiarato, alloggiava nell’Hotel Duca degli Abruzzi. Si è salvato solo grazie alla perspicacia del portiere il quale, dopo la scossa delle ore 11:15, ha trasferito presso l’Hotel Canadian gli ospiti presenti. L’Hotel Duca degli Abruzzi è stato distrutto dal terremoto delle 3e32.
La mattina del giorno successivo, la grande croce, con una minima delegazione di giovani per via dei pericolosi palazzi non ancora messi in sicurezza, è arrivata in Piazza Duomo cuore della città gravemente ferita.


Vedi il video.

La Curia
Blog della Curia

< parte 4 - HOME STORIA - parte 6 >

Nessun commento: