L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Parte 20 .


Partecipazione e Ricostruzione, le richieste dei Comitati.

Il 27 Luglio In sede di Consiglio Comunale la Conferenza dei Comitati ha presentato Le linee guida per il coinvolgimento PARTECIPAZIONE dei cittadini nelle scelte sul futuro dei territori dell’aquilano, unitamente alle Linee guida per la RICOSTRUZIONE/RICONVERSIONE della città di L’Aquila. Lo statuto del comune già fa riferimento ad una partecipazione che di fatto non ancora è stata realizzata.
La delega è stata data a Lattanzi Antonio che, nell’incontro con la Conferenza dei Comitati del 3 agosto insieme a Bernardi Giuseppe, Bernardi Antonello, Luigi D’Eramo e Stefano Tinari, ha offerto la disponibilità a creare un gruppo di lavoro per portare la proposta definita in Consiglio Comunale.

Provocazione sul Decreto n°39.

Documento della CONFERENZA COMITATI CITTADINI

Linee guida per la ricostruzione/riconversione della città dell'Aquila.

Linee guida per il coinvolgimento (la partecipazione) delle comunità nelle scelte sul futuro dei terriori dell'aquilano.

Definizione della parte riguardante l'informazione

La definizione della parte riguardante la concreta partecipazione dei cittadini è stata elaborata e consegnata al comune per un incontro con l'Assessore Lattanzi che non si è verificato poichè quest'ultimo ha dato le dimissioni.
REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE