L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



ASSEMBLEE CITTADINE

LA DEMOCRAZIA DELLA PARTECIPAZIONE

Sessione di lavoro: La società civile per discutere e preparare insieme proposte operative che facilitino la partecipazione dei cittadini all’opera di ricostruzione.


L'AQUILA 18 DICEMBRE ore 16:00
AUDITORIUM REGIONE ABRUZZO

Palazzo Ignazio Silone, Via Leonardo da Vinci 6



L'evento sismico che ha colpito l’Abruzzo non ha solo provocato danni agli insediamenti dell’Aquila e dei comuni del cratere, ma ha fatto collassare tutte le attività che in essi venivano svolte, segnando profondamente l’animo delle persone. Superata l’emergenza, è arrivato il momento della Ricostruzione e, per quanto possibile, del ripristino di quella quotidianità strappata dal terremoto, anche e soprattutto attraverso lo strumento della partecipazione dei cittadini.

La ricostruzione, secondo l’ordinanza del 27 novembre scorso, verrà affidata alla Regione e agli Enti Locali, prevedendo che il presidente della regione Abruzzo abbia le funzioni di Commissario delegato, mentre il Sindaco dell’Aquila verrà nominato vice commissario vicario con poteri per la ricostruzione.
È nello spirito dell’ordinanza sopra citata che vogliamo, con l’Associazione cittadini per i cittadini, suggerire un modello di governance da attuare a livello regionale, provinciale e comunale.




PRESSO LE SALE DELL'ANCE SI E' TENUTA UN INCONTRO IMPROVVISATO CON IL SINDACO CIALENTE E LA PRESIDENTE DI PROVINCIA PER LA RITARDATA SOSPENSIONE TASSE. ORE 15:00

SIAMO STATI PRESENTI ANCHE IN QUELLA SEDE PER DIRE LA NOSTRA

RESOCONTO




L'Associazione si riunisce tutti i Lunedì 14 alle ore 18:30 presso la sala bocciofila antistante la chiesa di Valle Pretara,


URGENTE INCONTRO INDETTO DALLA PROVINCIA
SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA RESTITUZIONE DELLE TASSE



GUARDA IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA



SI E' DECISA UNA MANIFESTAZIONE DI MASSA A ROMA PER
GIOVEDI' 10 DICEMBRE ORE 12



NONOSTANTE LA NOTIZIA DI UNA PROROGA ACCETTATA


ASSEMBLEA CITTADINA CON CIALENTE del 28 OTTOBRE
LE NOSTRE PROPOSITIVITA'

Con questa politica non ce la faremo mai!
Giovedi 8 Ottobre eravamo presenti al Consiglio Comunale e ne siamo usciti piuttosto amareggiati, preoccupati che CON QUESTI POLITICI L'AQUILA NON PUO'FARCELA

L'Aquila, 24 Ago - I comitati cittadini si sono riuniti al Parco dell'Unicef. Ecco il verbale del loro incontro.
Verbale della conferenza dei Comitati e i Volantini di informazione.

De Matteis alla tendopoli di Collemaggio.

L'Aquila, 13 Ago - L'incontro di ieri sera voluto dai cittadini della tendopoli di Collemaggio
--------------------------------------------------------------------
Incontro tra Chiodi ed i comitati

L'Aquila, 11 ago - "E' stato un confronto sicuramente positivo, di grande correttezza e partecipazione. Continua
------------------------------------------

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mi spiegate cosa c'entra tvuno? grazie

Cittadini per i cittadini ha detto...

tvuno c'entra solo perchè ci ha dato la sua disponibilità "telefonica" organizzativa.

Anonimo ha detto...

se siete "invischiati" con chi usa l'informazione per difendere i poteri forti a danno dei più deboli, con editoriali a dir poco indecenti,non siete credibili....un saluto

Cris 3 ha detto...

non è corretto fare certe affermazioni da anonimi e non corrispondenti a verità.

Anonimo ha detto...

caro/a cris 3,fare per un mese spot contro gli affittuari, fare editoriali contro gli aquilani sulla costa,criticare la cgil,attaccare chi mangiava nei campi,insultare i così detti inriducibili, non mi sembra cosa da poco per chi ha il monopolio dell'informazione nella nostra città.

carlo - cittadini per i cittadini ha detto...

Il nostro unico intento è fare qualcosa per la città e per i cittadini in primis. Siamo persone normali, che lavorano, e che soffrono per primi il disagio del terremoto. Se ci si propone un aiuto lo accettiamo ben volentieri. Non disponiamo di mezzi di comunicazione, tranne che questo sito. Dunque la collaborazione di chiunque è sempre ben accetta. Crediamo che chi collabori con noi accetti il nostro punto di vista, che si può dedurre da tutti gli articoli pubblicati. E non è quello di andare contro nessuno, se non contro chi fa male alla città. Le critiche, se vere e necessarie, sono giuste. Chi è criticato ha il diritto e dovere di rispondere, cosi come facciamo noi adesso verso di te.
Una cosa è certa. E' ora di unirsi per fare qualcosa. La critica va fatta dunque in modo costruttivo, affinchè sia uno stimolo a fare meglio.
Ciao e buon tutto.