L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Bozza di programma per il 6 Aprile 2010

Si è insediato il coordinamento tra l’Arcidiocesi,la Caritas,il Comune, la Provincia, i Vigili del Fuoco e le Associazioni dei cittadini con l’adesione dell’UISP per l’organizzazione del Giorno della Memoria 6 Aprile 2010. Ne è emersa una prima bozza di programma condiviso e si auspica una grande partecipazione e collaborazione. Alle ore 21,00 del 5 Aprile in Piazza Duomo vi sarà un Consiglio Comunale Straordinario con la consegna delle onorificenze. Le fiaccolate organizzate dalle Parrocchie e dalla Caritas partiranno dai quattro punti della città: Pettino, Torrione, Roio e S. Elia.
Sono previste partenze delle fiaccolate anche dai sei comuni, organizzato dalla UISP che ha lavorato presso le tendopoli allestite in quei comuni, e si uniranno nel percorso verso L’Aquila.
Tutte le fiaccolate si uniranno davanti il piazzale della Basilica di Collemaggio a quella organizzata dal Comitato Vittime, precedentemente si terrà all’interno della Basilica un Concerto dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e il Coro di Santa Cecilia.

Da lì partirà un’unica immensa fiaccolata silenziosa. Percorso: Via Strinella, Viale Gran Sasso, Piazza Battaglione Alpini, Corso Vittorio Emanuele per arrivare a Piazza Duomo.
Il momento commemorativo sarà accompagnato da un concerto dei Solisti Aquilani a ricordo delle vittime.
Nella Basilica di Collemaggio si svolgerà a conclusione la celebrazione della S. Messa.
A questo programma si aggiunge lo spettacolo permanente di luci dalla scalinata di San Bernardino allestito dai tecnici del Collettivo 99 e l’ istallazione di opere d’arte del critico d’Arte Gasbarrini.
Nei successivi incontri verranno definiti gli aspetti organizzativi

Nessun commento: