L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



PETIZIONE SEDE UNICA DEGLI UFFICI DEL COMUNE

La nostra petizione nasce dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini per le notevoli difficoltà incontrate nell' individuare la giusta sede ove inoltrare le loro richieste.
Sono trascorsi nove mesi ed i “pezzi” della macchina comunale sono frammenti vaganti sul territorio.
L’esigenza è quella di riunire in un’unica sede, o almeno in una porzione ristretta di territorio, tutte le articolazioni amministrative degli Aquilani alle prese con la ricostruzione che, in una fase non più emergenziale, passa anche attraverso la fruibile dislocazione degli uffici, requisito fondamentale per la loro accessibilità.
Se ne gioveranno i cittadini non più costretti, con i problemi dell’attuale viabilità, a fare la spola da un capo all’altro della città.
Recarsi presso un ufficio ed avere delle informazioni precise non deve essere come vincere un terno al lotto, ma un vero esercizio di trasparenza e, quindi, di democrazia.



La petizione sarà supportata da una concreta proposta di tempestiva localizzazione temporanea, con adeguati spazi per gli uffici e per gli sportelli al pubblico, nonchè uno spazio utile per riunioni e incontri. Sarà una tipologia di soluzione e non preclude che il comune possa individuarne altra sede purchè ugualmente tempestiva.

PER CHI VUOLE SOTTOSCIVERE LA PETIZIONE
PUO' RIVOLGERSI PRESSO:
Punto luce (Galleria Longara)
Linea oro ( Galleria Vicentini)
Giornalaio di Via Leonardo da Vinci
Colorado Cafè (Via Giosuè Carducci)
Mondo Informatico (Viale della Croce Rossa)
Farmacia Rossi (S.Demetrio)
Supermercato Paiper
Parrucchiera Sguardo D'Intesa (Viale della Croce Rossa)





Da "IL CENTRO" di giovedì 28 gennaio 2010
UFFICI DEL COMUNE. Il commissario delegato è autorizzato, in base all’ordinanza, ad assegnare al Comune dell’Aquila le risorse per reperire un edificio dove collocare uffici provvisori. Lo stanziamento, «in attesa della riparazione degli immobili pubblici nel territorio, danneggiati dall’evento sismico, e al fine di consentire la continuità delle attività di competenza degli uffici del Comune dell’Aquila», è pari a 140mila euro. I soldi sono destinati al reperimento di un apposito edificio. 

Nessun commento: