L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



L'AQUILA RINASCE ANCHE A PIAZZA D'ARMI




Dopo l'incontro svoltosi il 28 marzo scorso ad iniziativa di alcuni cittadini aquilani, desiderosi di attivarsi per il recupero e la riqualificazione di uno spazio tanto grande e tanto trascurato come Piazza d'Armi, oggi così importante per i risvolti sociali delle sue possibili destinazioni.Il gruppo organizza un nuovo momento di incontro per Sabato 17 aprile, a partire dalle ore 15.
I partecipanti saranno coinvolti nella raccolta di proposte per l'utilizzo futuro dello spazio e invitati ad essere "Progettisti per un Giorno".
Ognuno a suo modo potrà infatti disegnare il suo ideale recupero di Piazza d'Armi, con appositi colori, su carte fornite dagli organizzatori.
ci sarà spazio per i bambini che potranno costruire i loro aquiloni e fare altri giochi. Si continuerà nella pulizia dell'area degradata raccogliendo i rifiuti.
Occasioni di aggregazione e partecipazione come queste, consentono di recuperare uno spazio abbandonato a se stesso, ma soprattutto testimoniano un diffuso bisogno di socializzazione(come quello che tutti abbiamo sperimentato nel passarci secchi di macerie o nel ritrovarci nei parchi con i bambini, felici di liberare palloncini accompagnati dalle nostre speranze. Dimenticare per un attimo il proprio orticello e dedicarsi a un bene collettivo, fa assaporare il privilegio di immedesimarsi nell’altro, abbandonando l'individualismo che in un contesto sociale difficile come quello attuale, renderebbe impossibile la vera ripresa della città.)
Rifiutando ogni possibile strumentalizzazione, tanti aquilani vogliono quindi riprendere in mano le redini della loro vita e contribuire fattivamente alla rinascita del loro territorio duramente colpito, senza intermediari, non da spettatori ma da protagonisti.
Per questo, i cittadini di Piazza d'Armi chiedono che a poter fruire di questo spazio sia anzitutto la collettività con il recupero e l'ampliamento degli spazi verdi trascurati, per soddisfare il proprio bisogno di socializzazione, lavoro, cultura e svago. I promotori auspicano il coinvolgimento della cittadinanza all'iniziativa e tornano a chiedere il diritto di condividere le scelte istituzionali sui progetti già esistenti per Piazza d'Armi, ovvero: il ripristino delle strutture sportive,l'insediamento del mercato ambulante di Piazza Duomo e l'attuale progetto dell'arch. Mario Cucinella per un teatro eco-sostenibile da realizzare in loco (http://www.edilportale.com/news/2010/02/architettura/mario-cucinella-disegna-un-teatro-per-l-aquila_17905_3.html),

PARTECIPATE CON

palloni, buste colorate per la spazzatura e per gli aquiloni, fili resistenti al vento, pennarelli, guanti da lavoro, secchi, chi vuole, la carriola e.... spazio alla fantasia


 
Comunicato successivo all’iniziativa svolta

PIAZZA D'ARMI, GIARDINO DI SPERANZE


Piazza d'Armi è sempre stata molto "vissuta" dalla cittadinanza aquilana nella parte destinata allo sport, nonostante il degrado e l'abbandono degli ultimi anni.
Ora, questo enorme spazio appartiene nella sua totalità, che comprende anche il settore inutilizzato dell'ex demanio militare, all'Amministrazione Comunale, quindi a noi cittadini.
Per questi motivi abbiamo proposto l'iniziativa che si è svolta nel pomeriggio di domenica 28 marzo, a Piazza d'Armi.
I cittadini intervenuti hanno ripulito la parte antistante l'entrata del campo ed hanno creato un piccolo giardino con piante fiorite , lasciato come segno di speranza per la riqualificazione di tutta la zona. Al centro del giardino, sono state poste una pianta arborea a fioritura primaverile di colore rosso e una rosa, che continueranno a fiorire come segno d'amore per la nostra città. E' stata inoltre avviata una raccolta di idee e proposte sulle possibili opportunità di fruizione dell'intero complesso di Piazza d'Armi .
Ancora una volta, si è dimostrato che la cittadinanza è una risorsa, se viene fatta partecipare.
Dall'Amministrazione Comunale ci aspettiamo il riconoscimento dell'importanza della partecipazione civica, attraverso un percorso di conoscenza, confronto e quindi condivisione di progetti su Piazza d'Armi e altri spazi (come Parco del Sole e Parco del Castello), necessari in questo momento critico e pieno di difficoltà, per restituire alla cittadinanza occasioni di socializzazione e ripresa psicologica.
Ciò, unitamente alla tempestiva approvazione, in Consiglio Comunale, del regolamento di partecipazione e trasparenza, peraltro già esaminato dalla Commissione Regolamenti, svilupperebbe un nuovo rapporto di fiducia tra l'Amministrazione Pubblica e la Cittadinanza, aspetto determinante della vera rinascita di una Comunità solidale e consapevole, non solo "virtualmente"

Nessun commento: