ITER DEL RICONOSCIMENTO DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL COMUNE
Il giorno 3 Agosto 2009 nello spazio del Parco Unicef c'è stato un incontro fra i comitati cittadini e la quarta commissione consiliare (Commissione Regolamenti e Statuto) come richiesto nella proposta fatta al Comune il giorno 27 Luglio.
Lo Statuto comunale già prevede un regolamento sulla partecipazione mai definito ne approvato. Lo si vorrebbe attuare ora,data la situazione di emergenza, attraverso una chiara e completa definizione (vai sul forum "opinioni per la ricostruzione").
Hanno preso parte il Presidente della IV Commissione Giuseppe Bernardi (Sinistra Democratica) e i membri della Commissione: Luigi D'Eramo (La Destra), Antonello Bernardi (PD), l'assessore Antonio Lattanzi (Rifondazione Comunista) che ha anche la delega alla partecipazione.
Ai consiglieri è stata presentata solo la prima parte riguardante l'informazione.
Successivamente su nostra richiesta è stata approfondita dal comitato Reteaq anche la parte riguardante la partecipazione ed è stata inoltrata al Comune poco prima delle dimissioni dell'assessore Lattanzi.
VENERDI' 15 GENNAIO 2010Prima riunione della IV commissione regolamenti del Comune di L'Aquila per aprire una discussione sulla partecipazione al fine di approvare un regolamento che ne determini il riconoscimento e regoli le modalità.
MERCOLEDI'10 FEBBRAIO 2010 La IV commissione dopo aver esaminato e discusso il regolamento e dopo aver apportato alcune modifiche sul terzo e quarto punto,sulla parte riguardante l'informazione,ha consegnato tutto al segretario generale per il parere dei dirigenti Contabili e della Gestione risorse umane.
VENERDI'12 MARZO 2010
la IV commissione DOPO AVER apportato le ultime modifiche senza aver ricevuto ancora i pareri tecnici consegna l'intera documentazione al Consiglio
LUNEDI' 7 Giugno 2010
CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA STRAORDINARIA DI I CONVOCAZIONE
All'ordine del giorno
Punto5)Approvazione regolamento per l’informazione e la trasparenza da attuare sul sito internet del Comune dell’Aquila;
IL REGOLAMENTO DI TRASPARENZA E INFORMAZIONE VIENE APPROVATO
MANCA FINO AD OGGI L'APPLICAZIONE
NUOVO DOCUMENTO: Regolamento sui diritti di partecipazione, informazione
dei cittadini e di iniziativa popolare
Le amministrazioni troppo spesso vivono il cittadino non come una risorsa con la quale costruire alleanze, ma come un problema. Da tali considerazioni scaturisce la bozza di documento sulla partecipazione elaborata dal tavolo della partecipazione nel quale la nostra Associazione è parte attiva e promotrice.
Il documento si basa sul principio di sussidiarietà orizzontale, sancito dall’articolo 118 comma 4 della Costituzione italiana.
La democrazia partecipativa e la sussidiarietà orizzontale sono aspetti centrali per definire e gestire le politiche di gestione e di costruzione delle decisioni.
Domenica 25 Luglio
IL REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE VIENE APPROVATO DALL'ASSEMBLEA CITTADINA
Giovedì 29 Luglio
Viene PRESENTATO E CONSEGNATO AL COMUNE
DOCUMENTO
OCCORRE CHIEDERE LA DISCUSSIONE IMMEDIATA E L'APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO
NONCHE' L'ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO SULL'INFORMAZIONE GIA' APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE
Lo Statuto comunale già prevede un regolamento sulla partecipazione mai definito ne approvato. Lo si vorrebbe attuare ora,data la situazione di emergenza, attraverso una chiara e completa definizione (vai sul forum "opinioni per la ricostruzione").
Hanno preso parte il Presidente della IV Commissione Giuseppe Bernardi (Sinistra Democratica) e i membri della Commissione: Luigi D'Eramo (La Destra), Antonello Bernardi (PD), l'assessore Antonio Lattanzi (Rifondazione Comunista) che ha anche la delega alla partecipazione.
Ai consiglieri è stata presentata solo la prima parte riguardante l'informazione.
Successivamente su nostra richiesta è stata approfondita dal comitato Reteaq anche la parte riguardante la partecipazione ed è stata inoltrata al Comune poco prima delle dimissioni dell'assessore Lattanzi.
VENERDI' 15 GENNAIO 2010Prima riunione della IV commissione regolamenti del Comune di L'Aquila per aprire una discussione sulla partecipazione al fine di approvare un regolamento che ne determini il riconoscimento e regoli le modalità.
MERCOLEDI'10 FEBBRAIO 2010 La IV commissione dopo aver esaminato e discusso il regolamento e dopo aver apportato alcune modifiche sul terzo e quarto punto,sulla parte riguardante l'informazione,ha consegnato tutto al segretario generale per il parere dei dirigenti Contabili e della Gestione risorse umane.
VENERDI'12 MARZO 2010
la IV commissione DOPO AVER apportato le ultime modifiche senza aver ricevuto ancora i pareri tecnici consegna l'intera documentazione al Consiglio
LUNEDI' 7 Giugno 2010
CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA STRAORDINARIA DI I CONVOCAZIONE
All'ordine del giorno
Punto5)Approvazione regolamento per l’informazione e la trasparenza da attuare sul sito internet del Comune dell’Aquila;
IL REGOLAMENTO DI TRASPARENZA E INFORMAZIONE VIENE APPROVATO
MANCA FINO AD OGGI L'APPLICAZIONE
NUOVO DOCUMENTO: Regolamento sui diritti di partecipazione, informazione
dei cittadini e di iniziativa popolare
Le amministrazioni troppo spesso vivono il cittadino non come una risorsa con la quale costruire alleanze, ma come un problema. Da tali considerazioni scaturisce la bozza di documento sulla partecipazione elaborata dal tavolo della partecipazione nel quale la nostra Associazione è parte attiva e promotrice.
Il documento si basa sul principio di sussidiarietà orizzontale, sancito dall’articolo 118 comma 4 della Costituzione italiana.
La democrazia partecipativa e la sussidiarietà orizzontale sono aspetti centrali per definire e gestire le politiche di gestione e di costruzione delle decisioni.
Domenica 25 Luglio
IL REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE VIENE APPROVATO DALL'ASSEMBLEA CITTADINA
Giovedì 29 Luglio
Viene PRESENTATO E CONSEGNATO AL COMUNE
DOCUMENTO
OCCORRE CHIEDERE LA DISCUSSIONE IMMEDIATA E L'APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO
NONCHE' L'ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO SULL'INFORMAZIONE GIA' APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
a proposito di trasparenza e comune che cosa ne direste di "indagare" sulla mancanza di trasparenza relativa al bando per le assunzioni a tempo determinato che sta facendo il Comune in qst gg???Sul bando si legge che le materie oggetto della prova orale riguarderanno "l'organizzazione e le funzioni del Comune" D.lgs 267/2000 t.u.ee.ll, conoscenze e capacità d'uso delle principali aaplicazioni informatiche, professionalità del candidato....". Al colloquio (commissione Cervellini)le domande hanno riguardato non solo il diritto degli enti locali ma in MANIERA APPROFONDITA il diritto amministrativo, cosa che dal bando non si evinceva in alcun modo....o meglio solo alcuni LO SAPEVANO......I SOLITI IGNOTI!!!!!!POco si potrà fare ma se almeno qualcuno che fa della trasparenza il proprio grido di battaglia, avesse il coragio di dire che c'è stato qlc di poco pulito, forse già quelli bugerati come me (e non sono pochi) si sentirebbero più rappresentati!!!!Ma la domanda è: l'associazione cittadinixcittadini avrà il coraggio di parlare?????Io non credo visto che siete filopd....staremo a vedere!!!!!!
Ma non ci sarebbe da interrogarsi anche sulla nomina del funzionario tecnico, fatta dal sindaco, che sembrerebbe riguardare un dipendente del SED, ovvero di una spa privata partecipaata?
Da quanto sembrerebbe, uno può essere assunto dalla spa partecipata senza dover sottostare ad un concorso, e poi essere travavsato nell'ente pubblico "partecipante" divenendo coaì dipendente pubblico.
Qualcuno saprebbe dire come stiano effettivamente le cose?
Stessa cosa per il consorzio che la Pezzopane sta costituendo per la gestione dell'area ex-Italtel (ed investirvi gli 8 milioni di euro avuti da Franceschini): come verrà assunto il personale per questo consorzio?
Non si penserà mica di utilizzare i dipendenti di Aquila Sviluppo, assunti da una spa privata, anche se parecipata? Perché non fare un concorso? E i debiti di Aquila Sviluppo (1,5-2milioni di euro) chi li pagherebbe? E con i soldi di chi?
Come chiedere le firme ai cittadini per bloccare la grande spa di Berlusconi, Tremonti e Tertolaso, e nemmeno "tossire" per le spa, a dimensione proporzionata ai nostri politici-amministratori, presenti localmente?
Posta un commento