L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



ULTIMI EVENTI

 Sabato 15 Gennaio                              INCONTRO NAZIONALE RETE VIOLA 

                                                 L' AQUILA  ELETTA   CAPITALE DELLA RETE VIOLA

PRESIDIO AL COMUNE PER RICHIEDERE GARANZIE DI PARTECIPAZIONE

Mercoledì 12 Gennaio      

E' stato organizzato un presidio al Comune, a Villa Gioia, per chiedere un luogo dove la cittadinanza possa incontrarsi e confrontarsi. Le cittadine/i  partecipanti sono stati ricevuti dal Sindaco e dall’assessore Stefania Pezzopane. E' stata  rinnovata la richiesta di una sede idonea, unitamente alle richieste dell’applicazione del Regolamento sulla Trasparenza e Informazione e dell’approvazione del Regolamento sulla Partecipazione, ancora al vaglio dei funzionari competenti. Riguardo agli ultimi due punti, l’assessore Giuliano Lalli, presente all’incontro, ha assicurato che entrambi i Regolamenti verranno attuati prima del 6 aprile 2011.
Un' attesa più lunga sembra esserci per la disponibilità dello spazio: infatti, dovendo procedere ad una gara d’appalto per l’acquisizione della tensostruttura, è evidente che i tempi si allungheranno. Nel caso di una donazione, al contrario, si potrà procedere con tempi molto più rapidi. Abbiamo suggerito, allora, di intervenire presso il Comitato dei Garanti che, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 giugno 2010, continua a svolgere le sue funzioni relativamente all’utilizzo delle risorse delle donazioni raccolte dal Dipartimento della Protezione Civile. E’ stato sollecitato un intervento presso la Presidenza del Comitato dei Garanti al fine di destinare una parte delle risorse derivanti da donazioni all’acquisto, o affitto, di una tensostruttura. 



GUARDA IL VIDEO

   Stiamo monitorando settimanalmente lo stato della richiesta di uno spazio pubblico.


PER  LA TRASPARENZA  DEGLI  ATTI   Chiediamo al Comune l’ammontare delle donazioni affluite sul conto corrente dell’Ente ed il loro utilizzo, oltre ai 22 milioni di euro che, affluiti sul conto corrente degli enti, sono stati diretti alla costruzione dei M.A.P; inoltre riteniamo opportuno chiedere l’ammontare delle donazioni affluite sia sul conto corrente dell’Ente Regione, fino alla data del 31 gennaio, sia sulla contabilità speciale del Commissario delegato - Presidente della Regione Abruzzo – sulla quale confluiscono anche le somme “rivenienti” da donazioni ed atti di liberalità a far data dal 1° febbraio 2010.


Nessun commento: